Guida: come funziona il danno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pashalik Mons
     
    .

    User deleted


    Guida: come funziona il danno?



    GUIDA PROTETTA DA COPYRIGHT QUINDI SE VI BECCO A COPIARE VI RITROVATE IN GROSSI GUAI!





    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE


    Una cosa che non è molto chiara è come si può calcolare il danno cheun Pokemon infligge ad un altro. Essendo un videogioco, e quindi un sistema software basato su algoritmi matematici, il sistema utilizza una formula matematica che prende in considerazione vari fattori.

    la formula è questa:

    danno= ((((2*livello/5+2)*StatisticaAttacco*PotenzaAttacco/StatisticaDifesa)/50)+2)*STAB*Debolezza_Resistenza*NumeroCasuale/100



    Grossa eh?

    Esaminiamola...
    Livello= il livello del Pokemon attaccante
    StatisticaAttacco= l'attacco (o l'attacco speciale se si utilizza una mossa speciale) del pokemon attaccante
    PotenzaAttacco= il danno stANdard che infligge la mossa. lo vediamo nella descrizione della mossa stessa
    StatisticaDifesa= la difesa (o la difesa speciale) del pokemon difensore
    STAB= Same Type Attack Bonus (lo vedremo + avanti)
    Debolezza_Resistenza= è il valore che derova dal tipo. se l'attacco è di un tipo superefficace questo valore è 2, se è superfficacissimo è 4... seè poko efficace è 0,5 (moltiplicare x 0,5 ricordo che equivale a dimezzare) o 0,25... se è 0 non infligge danno... se la mossa è normalmente efficace è 1
    NumeroCasuale= come dice la parola stessa è un numero casuale tra 85 e 100 che serve a dare un minimo di imprevedibilità all'attacco

    STAB



    significa Same Type Attack Bonus, cioè Bonus d'Attacco Stesso Tipo... BAST XD

    significa che se la mossa è dello stesso tipo del pokemon che la sta usando moltiplichiamo un bonus sostanzioso...

    cioè 1.5 (insoma moltiplichiamo x il 50%)

    se la mossa NON è stab si moltiplica x 1

    capirete che questo valore aumenta di una cifra il danno, visto che poi si moltiplica il tutto x l'eventuale debolezza

    Esempio (per comodità uso quello di serebii)

    Allora prendiamo un Umbreon che attacca con Morso un Espeon, entrambi Livello 100. Momentaneamente ce ne freghiamo di Ev, Iv e nature perchè dovrebbero essere già calcolate. L'attacco di Morso è 60 e per umbreon è una STAB in quanto sia la mossa che il pokemon condividono un tipo

    Danno= ((((2*100/5+2)*219*60/289)/50)+2)*1,5*2*100/100
    Vi ricordo che si risolvono prima le parentesi interne e possiamo eliminare 100/100
    ((((42)*219*60/289)/50)+2)*1,5*2
    (((1909.6)/50)+2)*1,5*2= 44,9

    insomma il danno è +o- 45

    normale se si pensa che espeon ha una difesa decente

    Edited by Pashalik Mons - 10/8/2008, 17:37
     
    Top
    .
0 replies since 10/8/2008, 16:14   75 views
  Share  
.